Al momento stai visualizzando Quando l’apparecchio dentale è necessario: i segnali di allarme per i genitori

Quando l’apparecchio dentale è necessario: i segnali di allarme per i genitori

  • Articolo pubblicato:12 Giugno 2023
  • Categoria dell'articolo:Articoli / Odontoiatria
  • Ultima modifica dell'articolo:12 Giugno 2023
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Come già saprai, l’apparecchio dentale è un trattamento ortodontico che può essere necessario per correggere problemi di allineamento dei denti e della mascella.

Riconoscere i segnali di allarme che indicano la necessità di un apparecchio dentale è fondamentale per garantire una corretta crescita e sviluppo dentale soprattutto nei bambini.

Come fare per individuare il momento gusto?

Ecco i segnali di allarme che i genitori dovrebbero tenere d’occhio e come l’apparecchio dentale riesce a correggere tali problemi.

Denti storti o affollati

Uno dei segnali più evidenti che indicano la necessità di un apparecchio dentale è la presenza di denti storti o affollati.

Questa condizione può rendere difficile la corretta pulizia dei denti, aumentando il rischio di carie e malattie gengivali. Se noti che i denti del tuo bambino non sono allineati correttamente o sembrano affollati, è consigliabile consultare un ortodontista per valutare la necessità di un apparecchio dentale.

Malocclusioni

Un po’ più difficili da individuare, le malocclusioni si verificano quando la mascella superiore e quella inferiore non si incontrano correttamente. Questo può manifestarsi come un morso incrociato, un morso profondo o un morso aperto. Una malocclusione può causare problemi nella masticazione, nella pronuncia e nell’estetica del sorriso.

Se noti che il tuo bambino ha difficoltà a mordere o ha una cattiva pronuncia, potrebbe essere necessario intervenire con un apparecchio per correggere il problema.

Dentista-Mandibola

Problemi di respirazione

Sembrerà strano ma alcuni problemi di respirazione, come il russamento o la respirazione attraverso la bocca, possono essere indicativi di una malocclusione o di altri problemi dentali che richiedono il supporto di un apparecchio.

Queste problematiche possono influire sulla qualità del sonno e sulla salute generale del bambino per cui, se noti che riporta difficoltà nella respirazione durante il sonno o respira prevalentemente attraverso la bocca, è consigliabile consultare un ortodontista per una valutazione.

Asimmetrie facciali

L’asimmetria facciale, come la mascella spostata lateralmente o il mento storto, può essere un segnale di allarme che indica la necessità di un apparecchio. Queste asimmetrie possono essere il risultato di problemi di sviluppo dentale o di mascella. L’apparecchio quindi, può aiutare a correggerle e migliorare l’armonia del volto del tuo bambino.

Dolore o disagio

Se tuo figlio si lamenta di dolore o disagio nei denti o nella mascella, anche in questo caso potrebbe essere necessario un apparecchio dentale.

Questo perché possono indicare un problema di allineamento o di occlusione che richiede il conseguente intervento di un ortodontista. L’apparecchio dentale può aiutare a correggere l’allineamento dei denti e a alleviare il dolore o il disagio associato.

Dentisti e ortodontisti sono in grado di determinare se l’apparecchio dentale è necessario per cui, se hai dubbi, consulta sempre un professionista di fiducia perché è il primo passo per ottenere una valutazione accurata e un piano di trattamento appropriato per il benessere a lungo termine del bambino.

Se vuoi prenotare un appuntamento o hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri servizi, contattaci ai nostri recapiti.

I NOSTRI ORARI

Il poliambulatorio SiCURA Medical Center osserva i seguenti orari:

Lunedì 10.00 – 16.00
Martedì 10:00 – 20:00
Mercoledì 14:00 – 20:00
Giovedì 10:00 – 20:00
Venerdì 14:00 – 20:00
Sabato 09:00 – 13:00
Domenica chiuso

DOVE SIAMO

Il centro odontoiatrico SiCURA Medical Center si trova a Roma in Via Castrense n. 5/b, angolo via Acireale, adiacente alla fermata Metro C Lodi e Metro A di San Giovanni, a pochi passi dai quartieri Appio, Tuscolano, Esquilino, e Casilino.