Al momento stai visualizzando Il primo appuntamento dal dentista: come preparare i bambini a visitare lo studio odontoiatrico

Il primo appuntamento dal dentista: come preparare i bambini a visitare lo studio odontoiatrico

  • Articolo pubblicato:24 Maggio 2023
  • Categoria dell'articolo:Articoli / Odontoiatria
  • Ultima modifica dell'articolo:26 Maggio 2023
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Cari genitori, come forse saprete, il primo appuntamento dal dentista può essere un’esperienza spaventosa per molti bambini.

L’idea di sedersi su una sedia un po’ particolare, aprire la bocca e avere qualcuno che controlla i denti può essere abbastanza intimidatorio per un adulto, immaginiamoci per un bambino.

Tuttavia, è importante che anche i più piccoli visitino lo studio odontoiatrico regolarmente per garantire la salute dei loro denti e prevenire eventuali problemi futuri.

Per ovviare a questo stress, ecco alcuni suggerimenti su come preparare i bambini per il loro primo appuntamento dal dentista.

 

Cominciare presto

È importante cominciare a parlare dell’appuntamento dal dentista con i bambini già da quando sono piccoli, anche se non hanno ancora bisogno di una visita odontoiatrica. In questo modo, possono abituarsi all’idea e non avere paura quando arriverà il momento.

Far diventare il dentista una figura amica è sicuramente un’ottima idea.

In fondo, chi ben comincia è a metà dell’opera.

 

Spiegare loro cosa succederà

Prima dell’appuntamento, è importante spiegare bene ai bambini cosa succederà durante la visita.

Tranquillizzarli dicendo che il dentista controllerà la loro bocca per assicurarsi che sia sana, che potrebbero dover fare una fotografia in bianco e nero dei loro denti e poi anche pulirli per bene, è un buon modo per prepararli all’incontro.

In questi casi bisogna sempre assicurarsi di parlare in modo rassicurante e positivo per non farli preoccupare.

Un altro trucchetto potrebbe essere quello di leggergli dei libri per bambini che parlano di andare dal dentista per aiutarli a familiarizzare con il processo e alleviare la loro ansia.

 

Giocare a fare il dentista

Giocare a fare il dentista con i bambini può essere un modo divertente per aiutarli a capire cosa succederà durante la visita odontoiatrica. Un’idea carina è quella di impostare una sorta di gioco di ruolo in cui i bambini assumo l’identità del dentista e il genitore quella di un paziente, oppure inventare un gioco in cui i piccoli si cimentano a spazzolare i denti dei loro amici peluche.

 

Portare un oggetto familiare all’appuntamento

Se i bambini hanno un oggetto a loro caro come una coperta o un pupazzetto, è buona norma ricordare di portarlo il giorno della visita perché può aiutarli a farli sentire a loro agio in uno spazio nuovo e sconosciuto.

Oltretutto, se l’oggetto familiare è lo stesso peluche con il quale hanno giocato a casa facendo finta di spazzolargli i denti, sarà per loro più semplice e naturale affrontare la situazione.

Quindi, preparare i bambini per il loro primo appuntamento dal dentista può aiutare a rendere l’esperienza meno spaventosa e più positiva.

Cominciando a parlare dell’appuntamento dal dentista con loro già da quando sono piccoli, spiegando loro cosa succederà durante la visita e leggendo libri sui denti, può alleviare la loro ansia.

Inoltre, giocare a fare il dentista e portare un oggetto familiare in visita sono altre opzioni per far sentire i più piccoli al sicuro riducendo ansie e paure.

Ricordate cari genitori, che la cura dei denti è importante per la salute a lungo termine dei vostri figli, e prepararli per il loro primo appuntamento dal dentista è un passo importante verso una vita di sorrisi sani.

Per saperne di più sull’odontoiatria pediatrica, ecco qui tutte le informazioni.