Al momento stai visualizzando Storie di successo: come i bambini hanno superato la paura del dentista e si sono divertiti a prendersi cura dei loro denti

Storie di successo: come i bambini hanno superato la paura del dentista e si sono divertiti a prendersi cura dei loro denti

  • Articolo pubblicato:12 Giugno 2023
  • Categoria dell'articolo:Articoli / Odontoiatria
  • Ultima modifica dell'articolo:12 Giugno 2023
  • Tempo di lettura:4 minuti di lettura

Perché i bambini hanno tutta questa paura di andare dal dentista?

Ci sono una serie di fattori come l’ignoto, i rumori e gli strumenti dentali dalle forme strane che possono causare ansia e agitazione. 

Tuttavia, molte storie di successo dimostrano che i bambini possono superare questa paura e persino divertirsi durante le visite dal dentista. 

Vediamo come.

Ambiente accogliente e comunicazione trasparente

Uno dei fattori chiave per aiutare i bambini a superare la paura del dentista è creare un ambiente accogliente e rassicurante. Le cliniche dentali che si rivolgono ai bambini, spesso arredano le loro sale d’attesa e le sale di trattamento con colori vivaci, giocattoli e libri. Questo crea un’atmosfera divertente e rilassante, che aiuta i bambini a sentirsi più a loro agio durante la visita. 

Inoltre, è importante stabilire una comunicazione aperta e chiara con i bambini durante le visite dal dentista. Rispondere alle domande e ai timori dei piccoli, in modo paziente, contribuirà a ridurre la loro ansia e a farli sentire ascoltati e compresi. 

Ciao, mi presento: sono il tuo caro amico dentista

È importante presentare il dentista in modo positivo ai bambini, come se fosse un nuovo amico da andare a trovare ogni tanto. 

Raccontare loro storie di altri bambini che si sono divertiti durante le visite e spiegare loro l’importanza di prendersi cura dei denti per mantenere un sorriso sano, è sicuramente la strategia giusta da seguire. 

Quindi caro genitore, non serve trasmettere ansia o paura riguardo l’appuntamento dal dentista perché i bambini tendono ad assorbire tutte le emozioni, soprattutto le tue.

Storie di successo: come i bambini hanno superato la paura del dentista e si sono divertiti a prendersi cura dei loro denti

A ognuno il suo ruolo

Il gioco di ruolo può essere un’attività utile per aiutare i bambini a familiarizzare con le procedure dentali e a superare la paura del dentista. Un’idea carina e divertente potrebbe essere quella di organizzare un “gioco del dentista” a casa. 

Per esempio, si possono utilizzare degli spazzolini da denti e specchietti per simulare le procedure dentali al fine di rendere il gioco divertente e interattivo. Questo aiuterà i bambini ad abbassare la guardia con gli strani strumenti e ad acquisire una maggiore comprensione della situazione.

Ci sono poi numerosi giochi e app interattive disponibili online che insegnano ai bambini le corrette tecniche di spazzolamento e li coinvolgono in attività divertenti legate alla salute dentale. 

Ogni passo, una conquista

Infine, ricordiamoci che un bambino nel momento di difficoltà ha bisogno di stimoli, per cui offrire premi e incentivi può motivarlo a prendersi cura dei denti e ad essere entusiasta di andare alle visite dal dentista. 

Ad esempio, puoi creare un “calendario dei denti” in cui segnare ogni volta che si spazzola i denti in modo corretto. Alla fine della settimana o del mese, premialo con un piccolo regalo o un’attività speciale. 

Questo è un atteggiamento molto incoraggiante che aiuterà a mantenere buone abitudini dentali e a essere più tranquilli riguardo alla parola “dentista”.

 

Prenota ora la prima visita gratuita per il tuo bambino.

I NOSTRI ORARI

Il poliambulatorio SiCURA Medical Center osserva i seguenti orari:

Lunedì 10.00 – 16.00
Martedì 10:00 – 20:00
Mercoledì 14:00 – 20:00
Giovedì 10:00 – 20:00
Venerdì 14:00 – 20:00
Sabato 09:00 – 13:00
Domenica chiuso

DOVE SIAMO

Il centro odontoiatrico SiCURA Medical Center si trova a Roma in Via Castrense n. 5/b, angolo via Acireale, adiacente alla fermata Metro C Lodi e Metro A di San Giovanni, a pochi passi dai quartieri Appio, Tuscolano, Esquilino, e Casilino.