Al momento stai visualizzando Sbiancamento dentale: tutto ciò che devi sapere

Sbiancamento dentale: tutto ciò che devi sapere

  • Articolo pubblicato:20 Marzo 2023
  • Categoria dell'articolo:Articoli
  • Ultima modifica dell'articolo:27 Marzo 2023
  • Tempo di lettura:3 minuti di lettura

Un sorriso luminoso e brillante è tra i segni distintivi di una bocca sana e di un sorriso attraente; è quindi comprensibile che sempre più persone vogliano avere denti bianchi per migliorare il proprio aspetto ed aumentare la fiducia in se stessi.

Sbiancare i denti a casa con soluzioni fai da te non è possibile anzi può esser dannoso e pericolo: i risultati sono scarsi e non reali. Molto spesso si utilizza il bicarbonato di sodio per lavare i denti illudendosi di sbiancarli: non solo non si ottengono risultati sul colore ma così facendo si rovina lo smalto graffiandolo e si incorre in un inconveniente spiacevole ossia l’ ipersensibilità.

L’ unico modo per sbiancare i propri denti senza ricorrere a costose faccette in ceramica è di sottoporsi ad un trattamento di sbiancamento professionale dalla igienista dentale che saprà consigliare il trattamento più adatto.

Come funziona lo sbiancamento dentale?

Si tratta di un trattamento cosmetico che può esser eseguito nel contesto di una bocca sana pertanto se ci sono carie o gengivite sarà necessario risolvere prima queste problematiche e poi procedere con lo sbiancamento.
Ha lo scopo di cambiare il colore dei denti rendendoli più chiari.
Si utilizza un gel contenente perossido di idrogeno o perossido di carbammide , unici riconosciuti come efficaci, la cui concentrazione può variare in base alla tipologia di trattamento scelto.

Esistono due principali tipologie di trattamento sbiancante professionale:

  • in Office o alla poltrona
  • Domiciliare professionale.

Il primo, in poltrona, è eseguito in studio dalla igienista dentale che applica sulla dentatura ben pulita il gel al perossido di idrogeno ad alta percentuale. Questa procedura prevede una o più applicazioni da circa 1h ognuna, non è adatta per tutti i pazienti, il risultato dipende molto dal colore di partenza del dente e il rischio di sensibilità dentale è maggiore. Nel tempo il risultato tende a mantenersi meno, in relazione anche alle abitudini ( fumo, caffè, the).
Lo sbiancamento domiciliare professionale è il metodo ad oggi più valido per migliorare il colore dei denti: garantisce risultati certi e mantenibili maggiormente nel tempo. Prevede utilizzo di mascherine trasparenti all’ interno delle quali viene applicato un gel di notte: il numero delle notti varia in base al color di partenza e al risultato da ottenere.

Lo sbiancamento è un trattamento sicuro ed efficace che non rovina ne indebolisce lo smalto se si utilizzano prodotti certificati e validi.
In alcuni casi può insorgere aumentato sensibilità, assolutamente transitoria e gestibile con prodotti forniti dal clinico come gel desensibilizzante.

In conclusione, lo sbiancamento può esser un modo efficace per migliorar l’estetica del proprio sorriso e aumentare la fiducia in se stessi. È tuttavia fondamentale sapere cosa aspettarsi e affidarsi a professionisti esperti e qualificati come da Sicura Medical center