L’implantologia dentale è una procedura chirurgica che prevede l’inserimento di un impianto di titanio all’interno dell’osso mascellare o mandibolare, con l’obiettivo di sostituire un dente mancante o danneggiato.
Una volta inserito, l’impianto si fonde con l’osso circostante in un processo chiamato “osteointegrazione”, diventando una base solida e stabile per la futura corona dentale.
Implantologia dentale: il procedimento
Il processo di implantologia dentale inizia con una valutazione odontoiatrica o del chirurgo maxillo-facciale per determinare la fattibilità dell’operazione e l’idoneità del paziente.
Successivamente, si eseguono una serie di radiografie e tomografie per determinare la posizione e la dimensione dell’osso in cui verrà inserito l’impianto.
L’inserimento dell’impianto
La procedura di inserimento dell’impianto dentale prevede l’anestesia locale per evitare il dolore. Dopo aver praticato un’incisione nella gengiva, viene eseguita un’operazione chirurgica per creare un foro nell’osso, dove verrà inserito l’impianto.
Una volta posizionato l’impianto, la gengiva viene suturata e il paziente viene invitato a seguire un periodo di guarigione, durante il quale l’impianto si fonderà con l’osso circostante.
Dopo il periodo di guarigione, viene effettuata un’altra operazione chirurgica per collegare un perno all’impianto, che servirà come base per la futura corona dentale.
Infine, la corona viene posizionata sull’impianto per ripristinare la funzione estetica e masticatoria del dente mancante o danneggiato.
Sicura e efficace
L’implantologia dentale è una procedura sicura ed efficace che consente di ripristinare la funzione dentale e migliorare l’estetica del sorriso. Tuttavia, è importante seguire tutte le istruzioni del dentista per garantire una guarigione adeguata e prevenire complicazioni.
Contattaci per prenotare una visita di valutazione gratuita!