Trattamenti anticellulite efficaci: quali scegliere in vista dell’estate

Trattamenti anticellulite efficaci: quali scegliere in vista dell’estate

  • Post category:Articoli
  • Post last modified:9 Ottobre 2020
  • Reading time:4 mins read

La cellulite è un inestetismo che colpisce soprattutto le donne, ma non sono esclusi da questo problema anche gli uomini. Si tratta di una patologia che richiede trattamenti anticellulite efficaci, specifici e avanzati per poterla contrastare, attenuando gli effetti poco gradevoli sulla pelle.

Che cos’è la cellulite

La  cellulite è un increspamento irregolare della pelle, che si forma su alcune zone del corpo, in particolare sulle cosce e i glutei, ma anche sui fianchi e sulla pancia.

Non a caso, queste zone del corpo femminile sono soggette al controllo degli ormoni, che in parte sono responsabili di questa problematica.

Quando si ha la cellulite significa che si è creata un’alterazione del tessuto sottocutaneo ricco di cellule adipose, che a seconda della gravità assume un aspetto differente, ad esempio a buccia d’arancia nei casi più lievi.

Perché si forma la cellulite

Le cause che determinano la cellulite sono varie e in generale si possono riassumere in:

  • Cause di tipo genetico:la genetica influisce su molti aspetti della persona, come la distribuzione del grasso sottocutaneo e dunque anche la possibilità di sviluppare la cellulite.
  • Anomalie endocrine e dunque ormonali: alcuni ormoni possono influire sulla formazione della cellulite, come l’insulina, che può stimolare la conservazione dei grassi. Quando i livelli di insulina sono alti, probabilmente la persona segue diete troppo cariche di carboidrati oppure si sono verificati cambiamenti importanti nel corpo della donna, come, ad esempio, in gravidanza.
  • Scarsa circolazione sanguigna:la cattiva circolazione sanguigna può causare la cellulite, per una minore ossigenazione della zona cutanea, in cui diminuisce la produzione di collagene.
  • Età: con l’avanzare dell’età, i livelli di estrogeni nella donna diminuiscono e anche questo fattore può  determinare la formazione della cellulite.

I trattamenti anticellulite che funzionano

Per contrastare la cellulite, il consiglio è sottoporsi ad alcuni trattamenti professionali, che possano davvero agire efficacemente sulla struttura tissutale e ridurre gli ispessimenti e le irregolarità.

Presso il nostro centro Sicura Medical Center proponiamo tre tipologie di trattamento, molto utili in vista dell’estate, per i quali si esegue una visita preventiva, al fine di valutare la gravità del problema e dunque il trattamento più adatto.

SmoothShapes

Lo SmoothShapes è un trattamento non invasivo, adatto sia agli uomini che alle donne, i cui risultati migliorativi sono di lunga durata.

Questo trattamento mira a:

  • Migliorare la circolazione
  • Rassodare
  • Sciogliere il grasso localizzato

SmoothShapes combina l’azione di laser e luce pulsata, che hanno lunghezze d’onda differenti, e massaggio meccanico.

La prima lunghezza d’onda serve a sciogliere lo strato adiposo, che si trasforma in stato oleoso. La seconda lunghezza d’onda dilata, invece,  i pori, permettendo al sostrato oleoso di fuoriuscire, liberando così la cellula dall’adipe.

Con l’aiuto della manipolazione meccanica, questo grasso in eccesso viene successivamente trasportato al sistema linfatico, per essere fisiologicamente eliminato attraverso le urine.

Questo trattamento non si limita a migliorare l’aspetto della cellulite, ma si tratta di una vera e propria azione curativa.

Mesoterapia

La masoterapia, invece, è un trattamento che prevede l’uso localizzato di farmaci, che servono a distendere le zone colpite dalla cellulite, in poche ore.

Questo trattamento consiste, dunque, nell’iniezione sottocutanea di particolari medicinali, che hanno il compito di favorire la circolazione sanguigna e linfatica, restituendo alla pelle morbidezza e tonicità.

La  mesoterapia  va eseguita esclusivamente da personale medico specializzato, in seguito ad un’attenta analisi del paziente.

Con questo trattamento non invasivo, è possibile rivedere la propria pelle tonica ed elastica in poco tempo.

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è un massaggio anticellulite che agisce sul sistema circolatorio linfatico.

Quando questo trattamento, se si associa a uno stile di vita sano, è un valido alleato per eliminare gli accumuli di liquidi e per agevolare lo smaltimento della cellulite, specialmente se è in fase iniziale e nella sua manifestazione edematosa e molle.

Il massaggio, infatti, agisce sul riassorbimento degli edemi che provocano l’alterazione delle cellule adipose e tutti i sintomi visibili del ristagno.

Inoltre, il linfodrenaggio alleggerisce la circolazione venosa e dunque  migliora l’aspetto, il tono della cute, la sua temperatura e favorisce un rilassamento delle fibre muscolari.

Le sensazioni dopo il trattamento sono  leggerezza e benessere sulla zona trattata, che si può mantenere proseguendo con una corretta idratazione della pelle, una dieta equilibrata e praticando una regolare attività fisica.

Marianna Feo