Al momento stai visualizzando Impianti dentali: tutto ciò che devi sapere sulla procedura

Impianti dentali: tutto ciò che devi sapere sulla procedura

  • Articolo pubblicato:23 Marzo 2023
  • Categoria dell'articolo:Articoli
  • Ultima modifica dell'articolo:24 Marzo 2023
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura

Gli impianti dentali sono una soluzione duratura e sicura per sostituire i denti mancanti.

Cosa sono gli impianti dentali?

Gli impianti dentali sono un dispositivo medico di tipo chirurgico, che viene posizionato nella mascella o nella mandibola per sostituire i denti mancanti. L’impianto è costituito da una vite di titanio che viene inserita nell’osso mascellare o mandibolare e che sostituisce la radice del dente.

Quali sono i vantaggi degli impianti dentali?

Gli impianti dentali sono una soluzione a lungo termine per i denti mancanti, offrono una maggiore stabilità rispetto alle protesi mobili e non richiedono l’intervento sui denti vicini, come nel caso dei ponti. Inoltre, gli impianti dentali possono migliorare la funzionalità della masticazione e l’estetica del sorriso.

Chi è un candidato adatto per gli impianti dentali?

Gli impianti dentali sono adatti a quasi tutti i pazienti che hanno perso uno o più denti. Tuttavia, la qualità dell’osso e la salute generale del paziente sono fattori importanti da considerare. L’odontoiatra eseguirà una valutazione completa del paziente per determinare se gli impianti dentali siano o meno la soluzione migliore.

Come viene eseguita la procedura degli impianti dentali?

La procedura degli impianti dentali è una procedura chirurgica che viene eseguita in più fasi. In genere, il paziente viene sottoposto ad anestesia locale per minimizzare il disagio durante la procedura. In primo luogo, il dentista pratica un’incisione nella gengiva e inserisce la vite di titanio nell’osso mascellare o mandibolare. Dopo l’inserimento dell’impianto, la gengiva viene suturata e il paziente viene invitato a riposare per un breve periodo di tempo. Dopo un periodo di guarigione di alcuni mesi, il dentista applicherà un dispositivo protesico, come una corona dentale, su ciascun impianto.

Le tecniche di impianto dentale sono un sistema sicuro per tornare a sorridere, ridonando alle persone il loro sorriso naturale e il completo ripristino funzionale e fonetico.

Contattaci per prenotare una visita di valutazione gratuita!